In questi giorni stiamo vivendo la seconda ondata di Covid-19: i contagi sono in crescita e la situazione a Milano è sempre più delicata.

Con questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza sui test rapidi e nello specifico parleremo dei test sierologici: cosa rilevano, quanto costano, dove farli e altro ancora…

Cos’è il test sierologico?

Questo tipo di test si basa sull’analisi di un piccolo prelievo di sangue capillare mediante digito puntura. Il prelievo dev’essere effettuato da personale sanitario all’interno di un ambulatorio autorizzato e viene eseguito con il supporto di un piccolo dispositivo (certificato CE-IVD) che in breve tempo sarà in grado di comunicare l’esito del test.

È possibile chiedere di effettuare il test su base volontaria e non è quindi necessaria nessuna prescrizione da parte del medico curante.

Cosa rileva il test sierologico?

Il test sierologico individua in maniera rapida se la persona ha sviluppato eventuali anticorpi anti Sars-Cov-2. Nello specifico, questo tipo di esame rileva la presenza delle immunoglobuline IgM e IgG. Indica cioè se la persona è già entrata o no in contatto con il Covid-19, individuando gli eventuali anticorpi creati dal nostro sistema immunitario per proteggere il corpo dal virus.

Ti ricordiamo che, nel caso il test dovesse dare esito positivo, è necessario contattare il proprio medico di base.

Quanto dura? E quanto costa?

Il test sierologico è il metodo più veloce per verificare la presenza degli anticorpi anti Coronavirus. Questo tipo di test, che spesso infatti viene definito “rapido”, viene svolto nel giro di 15 minuti circa. Altri tipi di tamponi, per verificare la positività della persona al Covid, necessitano di analisi più elaborate e impiegano fino a 36 ore.

A Milano, puoi effettuare il tuo test sierologico rapido presso il Centro Regina Giovanna e il Centro Corso Vercelli, entrambi appartenenti al mondo SaluteIn.

Entrambi i poliambulatori propongono un prezzo di partenza molto competitivo, con la possibilità di richiedere il certificato.

Per maggiori informazioni, visita il sito SaluteIn Milano e scopri tutti i sevizi offerti dai nostri medici!

PRENOTA IL TEST RAPIDO