A settembre i nostri bambini ritorneranno tra i banchi di scuola dopo un periodo abbastanza lungo e inaspettato. Sarà un rientro a scuola particolare, mai visto prima, pieno di incognite e preoccupazione su quello che succederà.

bambino di spalle in un prato cammina verso la scuola

Un corretto stile di vita e una sana alimentazione potrebbero essere d’aiuto per affrontare al meglio questo rientro, dopo un lungo tempo di lockdown e cambio di abitudini a causa del Coronavirus.

Ecco quindi 5 consigli per un dolce ritorno tra i banchi!

  1. Abituarsi alla sveglia: Per molti bambini il ritorno tra i banchi sarà traumatico perché non sono più abituati ad alzarsi presto e stare dietro ai ritmi scolastici. Per questo motivo bisogna cercare di farli riabituare ad alzarsi presto la mattina qualche giorno prima dell’inizio effettivo delle attività scolastiche.
  2. La colazione: Una buona e gustosa colazione potrebbe essere un ottimo stimolo per ripartire con un risveglio mattutino anticipato. Inoltre, una colazione equilibrata darà la giusta carica per iniziare al meglio la nostra giornata.
  3. Più frutta: Per far si che i nostri bimbi e ragazzi siano attivi e ben concentrati durante le lezioni, cerchiamo di evitare cibi e bevande ricchi di zuccheri e di prediligere frutta e verdura di stagione. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (3 di verdura e 2 di frutta) per assicurarci il fabbisogno giornaliero di vitamine e sali minerali, importanti anche per migliorare la concentrazione.
  4. Omega3: Non dimentichiamoci di inserire nella dieta dei nostri bambini cibi ricchi di Omega 3, molto importati per il sistema nervoso: aiutano ad aumentare il numero di sinapsi, collegamenti celebrali, e quindi ad avere un migliore rendimento intellettivo.
  5. Sport: Ad una corretta alimentazione deve essere associata anche della attività fisica.  Si è visto che oltre a far bene alla salute di grandi e piccoli, l’attività fisica giornaliera aumenta la capacità intellettiva e il rendimento scolastico.

Un in bocca al lupo a tutti i bambini che rientreranno a scuola nei prossimi giorni!

Il rientro a scuola non significa solo ritornare tra i banchi, ma rappresenta il ritorno alla vita normale di ogni bambino!

Dott.ssa Doriana Verrelli

Team “Mangia, per piacere!”

La dott.ssa Doriana Verrelli, è disponibile anche per videoconsulti nutrizionali online sulla piattaforma di VideoHealth.it. Prenota un appuntamento con la dott.ssa: clicca qui!