Gruppo di amici seduti a tavola mentre mangiano cibo sano

L’estate è terminata: tanto relax, poca attività fisica, qualche “sfizio culinario” di troppo e aperitivi alcolici in spiaggia.

Si, perché le vacanze estive saranno anche un momento di svago ma spesso è facile perdere il controllo e tornare a casa con qualche chilo di troppo, di conseguenza ci sentiamo pesanti e gonfi.

I chili che avevamo faticosamente perso in vista della prova costume sembrano essere tornati.

Donne, fortunatamente un rimedio per “rimettersi in forma” e recuperare il buon umore c’è. Basta ritrovare una regolarità nei pasti e nello stile di vita.

Ecco alcune regole nutrizionali da seguire:

  • Per favorire il corretto funzionamento dell’intestino, inserite nella dieta yogurt, fermenti lattici e prebiotici;
  • Non saltate mai la colazione;
  • Mangiate 5 volte al giorno, in modo da tenere attivo il metabolismo;
  • Eliminate i cibi troppo grassi e bevande gassate;
  • Bevete almeno due litri di acqua al giorno. Vanno benissimo le tisane depurative e drenanti: protagonista assoluta la tisana al finocchio, ovviamente senza zucchero;
  • Mangiate frutta e verdura. Tra i vegetali scegliete quelli che svolgono un’azione diuretica eliminando le tossine ovvero tutte le verdure a foglia verde;
  • Non dimenticate una regolare attività fisica: in mancanza di tempo va bene anche una camminata a passo svelto per almeno 30 minuti.

Esempio dieta post vacanza

Appena svegli bevete 2 bicchieri di acqua.

Colazione: Frutta fresca con yogurt magro e fiocchi d’avena.

Spuntino: Frutta secca.

Pranzo: Insalatona di verdure crude, con cereali integrali e un fil di olio extravergine di oliva, accompagnata da una fetta di pane proteico.

Spuntino: Un frutto di stagione.

Cena: Pesce con verdure al vapore accompagnati da una fetta di pane integrale.

 

È bene ricordarsi che seguire un’alimentazione equilibrata è una delle principali regole del vivere sano.

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Dott.ssa Emanuela Russo
Biologa Nutrizionista – Nutrizione per la donna
Team “Mangia, per piacere!”

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