fbpx
Ricerca
Avanzata
  1. Casa
  2. Reumatologia
Reumatologia

Reumatologia

  • 4 December 2020
  • 0 Mi piace
  • 39 visualizzazioni
  • 0 commenti

La reumatologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle più comuni o delle meno frequenti patologie reumatiche di origine infiammatoria (ad esempio l’artrite reumatoide) o degenerativa (artrosi ed osteoporosi).
Tali malattie interessano le articolazioni e le ossa. I sintomi ad esse annessi, come dolore, febbre e stanchezza, richiedono controlli medici e diagnostici approfonditi.
La visita reumatologica monitora la risposta alle terapie e ne perfeziona la cura.

Visita reumatologica: a cosa serve?

Le patologie reumatiche possono essere fortemente invalidanti. Interessano indistintamente articolazioni, tessuto connettivo, ossa e muscoli. Mediante una visita approfondita nel nostro ambulatorio, il reumatologo è in grado di accertare l’origine del disturbo, stabilendo la terapia più adeguata, personalizzandola in base alle esigenze del paziente. In caso di patologie acute, lo specialista può anche procedere con delle infiltrazioni periarticolari ed intrarticolari.

Tipologie di patologie reumatiche

Durante una visita, della durata minima di 30-40 minuti, lo specialista valuta i sintomi del paziente, stabilendone le cause e le cure più adatte. Le patologie reumatiche, in base all’area colpita e alle cause, si distinguono in:

– reumatismi di origine infiammatoria: Possono manifestarsi per cause ambientali oppure genetiche, interessando il sistema immunitario;

– reumatismo di origine degenerativa: Patologia molto diffusa, può dipendere da fattori ereditari o da problemi legati alla costituzione. Nelle forme croniche può comportare gravi invalidità;

– reumatismi extra-articolari: Si manifestano con dolori alle articolazioni ed includono periartriti, borsiti nonché tendiniti;

– reumatismo dismetabolico: Tale patologia riguarda una significativa alterazione metabolica che comporta la formazione di microcristalli nelle articolazioni. Un esempio tipico di malattia dismetabolica è la gotta, caratterizzata da un eccesso di acido urico nel sangue. L’infiammazione cronica alle articolazioni causa arrossamento, gonfiore e manifestazioni dolorose.

I nostri medici specializzati in Reumatologia sono pronti a fornirti il loro supporto con professionalità e competenza. Contatta i nostri centri per prenotare un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni.

SaluteIN Milano

  • Condividere: