fbpx
Ricerca
Avanzata
  1. Casa
  2. Psicologia Clinica
Psicologia Clinica

Psicologia Clinica

  • 23 December 2020
  • 0 Mi piace
  • 88 visualizzazioni
  • 0 commenti

La Psicologia Clinica, branca teorico applicativa della Psicologia, si occupa della prevenzione delle condizioni di disagio personale e relazionale per il miglioramento del benessere psicologico. Lo psicologo clinico cerca di identificare anzitempo le diverse problematiche e patologie tenendo conto di tutte le discriminanti della sfera psicosociale dell’individuo (psicologia, famiglia, relazioni, ambiente e contesti in cui vive) per determinare cosa genera o accentua lo stato di difficoltà.

La gestione clinica del paziente avviene tramite colloqui e consulenze basati su diverse tecniche di sostegno psicologico, anche in gruppo o con l’intervento di famigliari. Inoltre, la Psicologia Clinica si occupa di tutte quelle problematiche emotive, cognitive, relazionali e comportamentali che non sono integralmente guaribili ed ancora offre sostegno all’individuo in crisi relazionali e decisionali.

Da non confondere con la psicoterapia, la Psicologia Clinica usa strumenti di tipo psicologico per finalità terapeutiche partendo dall’osservazione per arrivare alla diagnosi e alla cura. Nelle discipline universitarie italiane è collocata nel Settore Scientifico Disciplinare (SSD), come previsto dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La Psicologia Clinica si basa sulla relazione tra individuo e contesto, inteso non solo come ambiente, ma anche come rete relazionale, per poter definire uno sviluppo/cambiamento del paziente che lo conducano a comportamenti più funzionali al suo modo di vivere.

Questo studio scientifico ha lo scopo di comprendere, prevedere e intervenire in molte forme di psicopatologie psicologiche, relazionali, a livello famigliare e gruppale anche in situazioni dove la psicopatologia è strutturata, usando approcci multidisciplinari variabili a seconda del singolo.

I nostri dottori esperti in Psicologia Clinica sono pronti a fornirti tutto il loro supporto, visita i loro profili. Contatta i nostri centri per iniziare un percorso terapeutico o per maggiori informazioni.

SaluteIN Milano

  • Condividere: