fbpx
Ricerca
Avanzata
  1. Casa
  2. Fisioterapia – Osteopatia
Fisioterapia – Osteopatia

Fisioterapia – Osteopatia

  • 4 December 2020
  • 0 Mi piace
  • 95 visualizzazioni
  • 0 commenti

Fisioterapia

La fisioterapia è una disciplina che trova i propri fondamenti nel lontano passato, partendo da Ippocrate e Galeno arrivando sino ai giorni nostri.

È un ramo della medicina che attraverso la terapia fisica, la terapia manuale (manipolazioni, mobilizzazioni, massoterapia) e l’esercizio funzionale (kinesiterapia, esercizi posturali) attua i processi di prevenzionecura e riabilitazione in quei pazienti che sono affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite sia ambito ortopediconeurologico che viscerale.

Esistono diverse finalità dei trattamenti fisioterapici:

  1. Riduzione e normalizzazione il Dolore e segni di sofferenza: Il trattamento fisioterapico viene effettuato sia nella fase acuta, con lo scopo di ridurre il dolore e prevenire la strutturazione dei compensi e danni tissutali (alterazione del tono muscolare, del microcircolo locale, della conduzione nervosa e percezione sensoriale) sia nella fase cronica.
  2. Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche: Sia in fase acuta che cronica il trattamento è indicato nelle limitazioni di movimento di strutture articolari, muscolari, neurologiche , vascolari, viscerali e per le alterazioni dello schema motorio di movimento. Inoltre risulta essere efficace nei disturbi e/o alterazioni circolatorie e linfatiche. Lo scopo è di ripristinare il corretto schema di movimento, la mobilità articolare ed il recupero della forza e ristabilire la corretta omeostasi.
  3. Recupero funzionale: Il trattamento fisioterapico viene ideato e strutturato con lo scopo di recuperare le funzioni in modo da permettere lo svolgimento delle attività svolte della vita quotidiana.

Entra in contatto con i nostri fisioterapisti, scopri le loro specializzazioni e i servizi proposti. Chiama i nostri centri per prenotare una visita o ricevere maggiori informazioni.





Osteopatia

Classificata dalla OMS come terapia alternativa alla medicina tradizionale, l’osteopatia è una disciplina fondata sulla diagnosi e trattamento, attraverso la terapia manuale, delle diverse parti del corpo soggetto a limitazione di movimento.

L’osteopatia si basa sul fatto che il corpo venga considerato come una singola unità e che struttura e funzione delle diverse componenti corporee siano inter correlate tra loro. A causa di limitazioni di movimento di una o più componenti si può sviluppare un processo patologico. Compito dell’osteopata è di stimolare i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione del corpo ( omeostasi) attraverso il ripristino della mobilità fisiologica delle strutture corporee, così da facilitare la circolazione sanguigna e ripristinare il corretto equilibrio omeostatico.

Esistono diverse indicazioni al trattamento:

  1. Meccaniche: Comprendono disfunzioni di movimento articolare, muscolare, legamentoso a diversa eziologia ( traumi , operazioni ,atrofia ). Il trattamento osteopatico è quindi indicato nel trattamento delle patologie meccaniche della colonna vertebrale (sciatalgie, cruralgie, lombalgie, nevralgie intercostali, dorsalgie, cervicalgie, nevralgie cervico-brachiali, torcicollo, ecc.) e di tutte le articolazioni degli arti.
  2. Cranio-Mandibolari: Comprendono disfunzioni di movimento articolare, muscolare e legamentoso del sistema masticatorio e cranico. Il trattamento osteopatico è indicato per il trattamento di patologie di carattere ortodontico e dell’articolazione temporo mandibolare oppure per condizioni dolorose quali mal di testa, emicranie , nevralgie facciali, alcuni tipi di vertigini, sinusiti. Inoltre in età pediatrica il trattamento osteopata o è indicato per le affezioni craniche correlate al parto (torcicollo miogeno, plagiocefalia).
  3. Indicazioni Viscerali: Comprendono disfunzioni di movimento dei viscero, in quanto caratterizzati da una mobilità intrinseca o condizionati dal sistema muscolare e fasciale. Il trattamento osteopatico è indicato per il trattamento di patologie viscerali quali coliche epatiche, cattiva funzionalità della colecisti, gastrite, colite, diarrea, stipsi, cistite, certe forme di sterilità così come i problemi legati al ciclo mestruale possono trovare rimedio nell’osteopatia.

Scopri i nostri dottori specializzati in Osteopatia, e contatta i nostri centri per prenotare una visita.

SaluteIN Milano

  • Condividere: