fbpx
Ricerca
Avanzata
  1. Casa
  2. Psicoterapia
Psicoterapia

Psicoterapia

  • 23 December 2020
  • 0 Mi piace
  • 64 visualizzazioni
  • 0 commenti

La psicoterapia è una pratica introspettiva che ha come obiettivo quello di alleviare la sofferenza della mente e si rivolge principalmente ai singoli, alle coppie e alle famiglie. La psicoterapia viene svolta con l’ausilio di uno psicoterapeuta esperto e qualificato, che attraverso l’ascolto e la comunicazione bilaterale cerca di eliminare quei processi psicologici che causano sofferenza dolore e malessere mentale. La psicoterapia è consigliata per chi si trova in uno stato di disagio mentale e sociale, per chi soffre di ansia e di stress o altre patologie connesse alla sfera emotiva.

La terapia con uno psicoterapeuta può aiutare ad accettare se stessi e le proprie emozioni e a superare i propri ostacoli mentali e il giudizio degli altri. La psicoterapia può essere svolta attraverso sedute singole o di gruppo, utilizzando diverse tecniche teoriche e pratiche. Scegliere di seguire una psicoterapia può essere d’aiuto anche per curare le dipendenze da stupefacenti, gioco d’azzardo e alcool.

Il Ruolo Dello Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è un professionista abilitato che si è specializzato, dopo il corso di studi in psicologia, presso una scuola di psicoterapia. In base all’approccio del terapeuta vi sono diversi tipi di psicoterapia, i più noti sono: psicoterapia cognitiva, comportamentale e sistemica, ma ne esistono molti altri. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale nel percorso di accettazione e consapevolezza dell’individuo e ha il preciso scopo di migliorare lo stato psico-fisico del paziente.

Lo psicoterapeuta crea una relazione con il paziente o con la famiglia attraverso il colloquio, l’ipnosi, l’analisi dei sogni e soprattutto con l’ascolto. Durante la psicoterapia vengono analizzati i comportamenti e gli stati emotivi che possono provocare malessere o ansia e si cerca, in alcuni casi anche con l’aiuto di psicofarmaci, di arrivare alla radice del problema e di eliminare le abitudini sbagliate, i pensieri negativi e le percezioni scorrette di se stessi e degli altri. La relazione psicoterapeuta- paziente si modifica nel tempo, si evolve e si basa essenzialmente sulla fiducia.

nostri dottori psicoterapeuti sono pronti ad aiutarti. Visita i loro profili, scopri le loro specializzazioni ed entra in contatto con i nostri centri per un primo colloquio.

  • Condividere: