fbpx
Ricerca
Avanzata
  1. Casa
  2. Dermatologia – Venereologia
Dermatologia – Venereologia

Dermatologia – Venereologia

  • 4 December 2020
  • 0 Mi piace
  • 41 visualizzazioni
  • 0 commenti

La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa della salute dell’apparato cutaneo e del cuoio capelluto diagnosticando eventuali patologie a carico di questi distretti anatomici.Le malattie della pelle comprendono non soltanto disturbi estetici, come l’acne e la caduta dei capelli, ma anche patologie di notevole gravità e degeneranti.

Tra le principali malattie dermatologiche vi sono: dermatiti ed eczemi, calvizie, psoriasi, vitiligine, verruche, cheratosi seborroiche e attiniche, Herpes Zoster, tumori benigni della pelle e carcinomi.

La venereologia è una specializzazione della medicina collegata alla dermatologia, che si interessa di diagnosticare e curare le malattie a trasmissione sessuale riguardanti le mucose genitali, che comprendono sifilide, candida, papillomavirus, balanite, condilomi genitali, gonorrea e clamidia.

L’importanza della visita dermatologica è fondamentale nella prevenzione di carcinomi alla pelle come il pericoloso melanoma, che, se diagnosticato precocemente, può essere asportato con ottime prospettive di vita. Tutte le volte in cui si nota la trasformazione di un nevo accompagnata da sanguinamento oppure da prurito persistente, è sempre consigliabile effettuare una visita dermatologica.

Per i soggetti che hanno familiarità con i tumori cutanei, è opportuno effettuare la mappatura dei nei, che consente di monitorare la loro eventuale evoluzione. Oltre agli aspetti medici, la dermatologia può venire impiegata anche in ambito cosmetico, per l’effettuazione di peeling e di epiluminescenza. Le prestazioni maggiormente richieste in ambito dermatologico sono la crioterapia di verruche e di cheratosi seborroiche e la terapia fotodinamica per cheratosi attiniche. Si tratta di interventi non invasivi che garantiscono ottimi risultati terapeutici.

Lo scopo principale delle visite dermatologiche rimane quello di prevenire la formazione dei melanomi, che rappresentano l’unico tipo di patologia grave della pelle, in quanto possono dare luogo a disseminazione metastatica. Le più innovative tecniche di diagnostica dermatologica utilizzano sofisticate apparecchiature che tramite immagini digitali sono in grado di evidenziare anche le minime anomalie istologiche.

Entra in contatto con i nostri poliambulatori e scopri i nostri medici specializzati in Dermatologia, i loro servizi e le prestazioni offerte.

SaluteIN Milano

  • Condividere: