Dopo le vacanze capita spesso di sentirsi un po’ gonfi, appesantiti e nella maggior parte dei casi questa condizione può provocare disturbi intestinali. 

In questo periodo dell’anno molte persone sentono l’esigenza di “rimettersi in forma”, ristabilendo uno stile di vita sano, il quale inizia da una corretta alimentazione.
La nostra dieta, infatti, è in grado di modulare la composizione della flora batterica intestinale. Per esempio, una dieta ricca di grassi animali, carboidrati e povera di fibra favorisce la formazione di una flora batterica di tipo pro-infiammatorio, responsabile di diverse patologie intestinali. Viceversa, una dieta ricca di fibre e di acidi grassi polinsaturi, come gli omega-3 contenuti nel pesce, favorisce la colonizzazione di una flora intestinale antinfiammatoria ricca di batteri che producono acidi grassi a catena corta.

Ecco alcuni consigli pratici per ristabilire una flora batterica sana:

  1. Consuma quotidianamente frutta e verdura di stagione ma attenzione a non esagerare con la frutta molto zuccherina come uva, fichi e cachi.
  2. Aumenta il consumo di frutta secca e semi oleosi che sono ricchi di omega 3 e favoriscono il transito intestinale.
  3. Limita la quantità di carboidrati raffinati, preferendo quelli integrali che hanno una maggiore quantità di fibra.
  4. Aggiungi ad ogni pasto la giusta quantità di proteine privilegiando le proteine vegetali e riducendo le proteine animali a 1-2 volte a settimana limitando il consumo di carne rossa.
  5. Aumenta il consumo di yogurt contenente i probiotici cioè i batteri “buoni” che aiutano a rafforzare la risposta immunitaria intestinale.

Il sesto consiglio (bonus!) è un indicazione tanto risaputa quanto importante: ricordati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno… aiuta ad eliminare le tossine e le scorie in eccesso!

 

Dott.ssa Caterina Matina

Biologa nutrizionista – Nutrizione per la salute e il benessere

Team “Mangia, per piacere”

Contatta i nostri esperti nutrizionisti direttamente sul sito SaluteIn Milano.

Ti ricordiamo che puoi effettuare una visita con la dott.ssa Matina direttamente (e comodamente) da casa. Prenota subito su VideoHealth!